Articolo "La Repubblica"
"Scuola dei Campioni” Aprilia: fucina di piloti
Si è conclusa la prima edizione di un campionato che con pochissima spesa vuole dare l’opportunità di correre in moto ai ragazzini (e alla ragazzine) più giovani. La moto costa poco (sotto i 10mila euro) ed è una vera piccola moto racing, con componentistica di grande livello. Leggerissima e facilissima
lo scorso fine settimana a Varano (Parma) si è conclusa la prima entusiasmante edizione del Campionato Italiano FMI Aprilia Sport Production, con i due titoli in palio che sono andati rispettivamente a Lorenzo Frasca (classe Next Generation) e a Daniel Da Lio (classe Challenge). Si è conclusa così una fantastica stagione d’esordio per la nuova “Scuola dei Campioni” Aprilia, con una continua crescita di interesse intorno al monomarca che vede al via piloti dagli 11 anni di età in sella alle Aprilia RS 250 SP, progettate e sviluppate da Aprilia Racing in collaborazione con Ohvale.
A Varano, teatro dell’ultima e decisiva tappa del Campionato, con bei sei piloti ancora in lizza per la vittoria finale, il tredicenne friulano è stato capace di imporsi già in Gara 1, successo che gli ha consentito di conquistare il suo primo, importantissimo titolo Tricolore con un terzo posto in Gara 2 e 154 punti totali. La gara della domenica ha visto la prima affermazione stagionale di Leonardo Abruzzo, finito terzo in classifica generale con 136 punti dietro al secondo classificato Mattia Bosello (142 punti).
Nella classe Challenge, riservata ai piloti oltre i 14 anni di età, Daniel Da Lio non ha avuto problemi a chiudere il discorso titolo, centrando un’altra doppietta e portando il bottino stagionale a sei vittorie su otto round complessivi. Il diciassettenne veneto ha chiuso la stagione a quota 186 punti, precedendo Samuel Treccani (129) e Yari Favero (121).
I vincitori sono stati festeggiati e premiati da Lorenzo Savadori, fresco Campione Italiano SBK su Aprilia RSV4 e tester MotoGP per Aprilia Racing. Nel corso del weekend Lorenzo ha anche vestito i panni del “coach” assistendo i giovanissimi piloti del Campionato assieme a Tommaso Marcon, già protagonista dello sviluppo della Aprilia RS 250 SP.
“È stata una stagione di esordio fantastica che è andata sempre in crescendo, sia come numero di partecipanti sia come interesse intorno a questo Campionato. Tutto ciò in una annata difficilissima per tutto lo sport a ogni livello, e per questo desidero ringraziare i nostri partner, la Federazione Motociclistica Italiana e Ohvale, per gli sforzi compiuti. - è il pensiero di Massimo Rivola, AD di Aprilia Racing - Abbiamo posto le basi per un 2021 ancora migliore: presto arriveranno altre novità, per la RS 250 SP, ma non solo, avremo anche qualcosa di più potente… È un primo importante passo per riportare Aprilia a riempire le griglie di partenza in diversi campionati che facciano crescere nuovi talenti. Non vedo l’ora di poter accogliere a Noale tutti i protagonisti che hanno occupato le posizioni da podio, per far loro i complimenti assieme a tutto lo staff di Aprilia Racing e fargli conoscere il luogo dove nascono le nostre MotoGP”.